MOSTRA FOTOGRAFICA

"SULL' INFANZIA"

INGRESSO LIBERO

 

ORARI: Sabato pomeriggio:  15.00  - 18.00

             Domenica mattina:    10.00 - 12.00

             Domenica pomeriggio: 15.00 - 18.00

 

Prossimamente con l'apertura da parte della nuova gestione del caffè Ravera, la mostra sarà visitabile durante l'orario di apertura del locale, 

 

 

La mostra fotografica è un breve viaggio nel mondo dell’Infanzia con 40 scatti realizzati dai Fotografi di Progetto HAR.

“La mostra vuole coinvolgere direttamente i cittadini di Benevagienna e tutti i visitatori creando un’occasione di riflessione sulla condizione dell’Infanzia e le necessità dei bambini, dal gioco ai giocattoli, dalla solitudine alla convivenza con gli altri compagni. Gli HARtisti sono riusciti, in pochi scatti a fissare le emozioni e i sentimenti più profondi. La visita alla Mostra è un momento per riflettere sui bisogni dei più piccoli e sui valori intorno ai quali costruire un nuovo senso di cittadinanza che mira allo sviluppo armonico della persona in un contesto globale”.

“In Italia su oltre 9 milioni di minori, un terzo vive in condizione di esclusione precoce. Un dato drammatico e in aumento cioè un Paese ricco, che fa pochi figli, ha un terzo del suo futuro zavorrato perché non ha affrontato l’esclusione sociale precoce. È una questione cruciale che riguarda i diritti dei bambini e la stessa possibilità di uno sviluppo sostenibile. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile voluto dalle fondazioni di origine bancaria con governo e terzo settore è chiamato a provare sperimentalmente, creando alleanze educative tra scuole, terzo settore e comuni, esperienze che possano poi indicare politiche pubbliche capaci di trasformare la nostra prospettiva. È un’opera indispensabile.”

Sull'infanzia" è un percorso, in una quarantina di fotografie, che l’Associazione Progetto HAR propone dal 01 luglio al 24 settembre presso la Casa Museo Ravera a Benevagienna.

Si tratta di singoli scatti che introducono il tema della presa di ‘posizione’ dell’infanzia davanti all’obiettivo fotografico.

Fra la fine dell'Ottocento e poi nel corso del Novecento cambia la prospettiva sul mondo dell'infanzia, che si inizia a percepire sempre più come rappresentazione di un’età distinta da quella adulta per propri modi di pensare e di essere. Analogamente nel mondo della fotografia, nella prima metà del XX secolo, le bambine e i bambini sono colti in maniera nuova e originale con libertà di movimento ed espressione. È poi negli anni ‘30 e soprattutto nel secondo dopoguerra che la rappresentazione dell’infanzia subisce un decisivo cambiamento di rotta: le bambine e i bambini sono colti nel loro abituale ambiente di vita, all’esterno dello studio fotografico, mentre giocano con i pari, si relazionano con l’ambiente sia naturale sia sociale. Nascono gli album di famiglia, le raccolte di immagini di memoria intima che esprimono un nuovo sentimento sia del piccolo nucleo affettivo sia dell’infanzia. E sono per lo più queste le fotografie esposte nella mostra “Sull’Infanzia" in quanto raffigurazioni capaci di restituire la spontaneità dei momenti, la curiosità lasciata libera di esprimersi e la relazione attiva che le bambine e i bambini intrecciano con l’ambiente.


scarica la locandina dell'evento
WhatsApp Image 2023-06-28 at 19.58.01.jp
Formato JPG 599.0 KB

Alcune delle Fotografie esposte

In Evidenza

Giornalino

uno scatto in più